Esperanto, questo sconosciuto

faiVenerdì 28 febbraio 2014, in biblioteca a Fai della Paganella è stato presentato l’Esperanto.

L’Esperanto, questo sconosciuto” era il titolo della serata tenuta da Michela Lipari. Questo è stato trattato nell’ambito delle manifestazioni in preparazione al Congresso Nazionale Esperantista indetto dalla FEI (Federazione Esperantista Italiana) per il prossimo agosto 2014.

Michela Lipari, “samideana” di Roma, con l’aiuto di tavole proiettate e preparate con cura, ha presentato una carrellata di notizie sulla lingua internazionale Esperanto.

Alla presenza del sindaco Tonidandel e della vice sindaco omonima e di alcune persone sensibili al problema, il presidente dell’Associazione Esperantista Trentina (AET) Silvano Garbari ha introdotto la serata e la nostra Associazione, promotrice di questi incontri propedeutici al prossimo congresso estivo. E’ nostra intenzione portare sull’altipiano un pizzico di esperanto prima dell’”invasione” di centinaia di esperantisti nazionali ed internazionali partecipanti al prossimo convegno. E con questo spirito si cercherà di avviare un corso di lingua internazionale Esperanto a Fai coinvolgendo gli interessati. Ci spiace non avere avuto l’adesione delle scuole in quest’operazione in quanto sarebbe letteralmente “un gioco da ragazzi” per i piccoli e i giovani; non trascurando l’utilità per un futuro studio delle lingue straniere.

Noi esperantisti trentini avremmo piacere che un evento nazionale di tale portata, il Congresso Italiano Esperantista, non passi senza coinvolgere anche intellettualmente, la popolazione locale: ludicamente verrà comunque coinvolta da serate di svago, anche ad essa dedicate, nell’ultima settimana del prossimo agosto.

Daremo notizia dei corsi che si riuscirà a mettere in cantiere in primavera; comunque ci sarà la possibilità di frequentare 12 ore (in 4 giorni) anche nella settimana del congresso.

Arrivederci – G’is revido!

ut – A E T