Eventi

AETlogoOK

___________________________________________________________________________________________________

 

Trento, 2.03.2014

Venerdì 28 febbraio 2014, in biblioteca a Fai della Paganella è stato presentato l’Esperanto.

L’Esperanto, questo sconosciuto” era il titolo della serata tenuta da Michela Lipari. Questo è stato trattato nell’ambito delle manifestazioni in preparazione al Congresso Nazionale Esperantista indetto dalla FEI (Federazione Esperantista Italiana) per il prossimo agosto 2014.

Michela Lipari, “samideana” di Roma, con l’aiuto di tavole proiettate e preparate con cura, ha presentato una carrellata di notizie sulla lingua internazionale Esperanto.

Alla presenza del sindaco Tonidandel e della vice sindaco omonima e di alcune persone sensibili al problema, il presidente dell’Associazione Esperantista Trentina (AET) Silvano Garbari ha introdotto la serata e la nostra Associazione, promotrice di questi incontri propedeutici al prossimo congresso estivo. E’ nostra intenzione portare sull’altipiano un pizzico di esperanto prima dell'”invasione” di centinaia di esperantisti nazionali ed internazionali partecipanti al prossimo convegno. E con questo spirito si cercherà di avviare un corso di lingua internazionale Esperanto a Fai coinvolgendo gli interessati. Ci spiace non avere avuto l’adesione delle scuole in quest’operazione in quanto sarebbe letteralmente “un gioco da ragazzi” per i piccoli e i giovani; non trascurando l’utilità per un futuro studio delle lingue straniere.

Noi esperantisti trentini avremmo piacere che un evento nazionale di tale portata, il Congresso Italiano Esperantista, non passi senza coinvolgere anche intellettualmente, la popolazione locale: ludicamente verrà comunque coinvolta da serate di svago, anche ad essa dedicate, nell’ultima settimana del prossimo agosto.

Daremo notizia dei corsi che si riuscirà a mettere in cantiere in primavera; comunque ci sarà la possibilità di frequentare 12 ore (in 4 giorni) anche nella settimana del congresso.

Arrivederci – G’is revido!

ut – A E T

____________________________________________________________________________________________________

AETlogoOK

Trento, 1.03.2014

Ieri, venerdì 28 febbraio 2014, si è svolta a Trento in Sala degli affreschi della Biblioteca cittadina, la presentazione del libro “Via Zamenhof” da parte della traduttrice Michela Lipari.

Intervallando dei brani del libro/intervista dello scrittore polacco Roman Dobrzynski, la Lipari ha presentato quest’opera come testimonianza della  vita vissuta da ebrei polacchi durante la seconda guerra mondiale a Varsavia. Infatti l’intervistato era (l’intervista è durata 9 anni, dal 1993 al 2002) il Ludwik Zamenhof (classe 1925) nipote dell’omonimo creatore dell’Esperanto (1859-1917). Quel nipote che dovette cambiare il nome in Christophe Zaleski per sfuggire più di una volta alla morte sotto il regime nazista fino alla fine della guerra. Al termine di questa, gli sembrò giusto mantenere oltre al nome “inventato” e che comunque gli salvò la vita, anche il suo nome di nascita e quindi lo conosciamo con il nome di Louis Christophe Zaleski-Zamenhof.

E’ naturale che nella sua intervista venga toccato anche approfonditamente il “nonno”  e la sua opera, l’Esperanto. E di questo molte pagine sono piene di notizie, che trattano delle origini, della nascita e dei primi sviluppi, dei problemi e dei congressi, delle speranze e delle delusioni che l’Esperanto ha dispensato al creatore e ai primi adepti.

E’ un libro da leggere per esperantisti, ma anche per non esperantisti!

ut

____________________________________________________________________________________________________

Trento, 22.02.2014

Conferenza sull’esperanto a Fai della Paganella (TN).

   Informiamo i simpatizzanti e i “curiosi” dell’esperanto, che

venerdì 28 febbraio alle ore 20.30 in biblioteca a Fai della Paganella

avrà luogo la conferenza dal titolo

“l’ESPERANTO, questo sconosciuto”

relatrice sarà la “samideana” Michela Lipari, già segretaria dell’Associazione Universale Esperantista. La serata ha luogo nel contesto del Congresso Nazionale Esperantista che la FEI (Federazione Esperantista Italiana) sta organizzando a Fai della Paganella per il prossimo 23-30 agosto 2014. Siete tutti invitati!!

(Ugo – AET)

  ————————————————————————————————————————

AETlogoOK

Trento, 10.02.2014

Presentazione del libro “Via Zamenhof” di Roman Dobrzynski

Si invitano tutti gli interessati all’argomento a presenziare in Sala degli affreschi della Biblioteca di Trento (Via Roma)

venerdì 28 febbraio ad ore 17.00

alla presentazione del libro “Via Zamenhof  – Creatore dell’Esperanto”, una conversazione con il nipote del creatore dell’Esperanto, L. Zaleski Zamenhof.

La presentazione sarà fatta direttamente dalla traduttrice del libro Michela Lipari.

Direttivo AET

___________________________________________________________________________________________________

AETlogoOK                                                                                                            Trento, 10.12.2013

“Zamenhofa Tago”

Domenica 8 dicembre 2013, con una settimana di anticipo, abbiamo festeggiato la “Giornata di Zamenhof”: l’anniversario della nascita di L.L. Zamenhof, il “costruttore” dell’Esperanto. Zamenhof è nato a Byalistok, in Polonia, il 15 dicembre 1857 e questa data è entrata nel novero degli anniversari che per gli esperantisti hanno un significato particolare.

La nostra Associazione si è riunita in sede per un momento di convivialità anche in vicinanza delle festività di fine anno e lo scambio reciproco di auguri anche per l’imminente nuovo anno.

E’ stata l’occasione per una rassegna e un aggiornamento sugli impegni per il 2014 in previsione dei congressi in vista nel prossimo agosto 2014: il Congresso Nazionale Esperantista a Fai della Paganella e il Congresso Ecumenico Esperantista Europeo a Cadine di Trento. Saranno impegnativi per tutta l’Associazione: vediamo di fare la nostra parte affinché ne guadagni il movimento intero;  un piccolo sforzo da parte di ciascuno porta ad un grande risultato di gruppo.

Auguri a tutti!

(Ugo)

 _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

AET