Strumenti

Per imparare una lingua, oggigiorno, ci sono diversi strumenti messi a disposizione dalle nuove tecnologie. Alcuni di questi sono gratuiti e possono essere veramente efficaci. Quindi perché non provare ad usarli? Ecco i collegamenti ad alcuni di questi.

  • Anki. È sia un sito, che un servizio, che un programma sia per computer che per cellulare o tablet ed è pure un progetto di Software Libero. Volete sapere come usarlo per imparare velocemente nuove parole in l’Esperanto (e anche in altre lingue)? Ecco una bellissima guida da scaricare scritta dal gruppo esperantista di Firenze: https://esperatempo.altervista.org/basic/web/files/download/Esperanto-Anki.pdf
  • Tajpi. Volete scrivere con il computer sotto Windows ma questo sistema non prevede i caratteri di cui necessita l’Esperanto? Con questa applicazione gratuita non sarà più un problema!
  • Il Kurso de Esperanto è un programma multimediale gratuito per lo studio autodidattico dell’esperanto. Funziona sotto Linux, MacOS e Windows.

Naturalmente ci sono molti strumenti messi a disposizione dalla rete, per questi consultare la sezione Risorse -> In rete, di questo sito!