Esperanto protagonista a Serrada

Inizia oggi, e continua fino al 2 aprile a Serrada di Folgaria, l’incontro fra giovani esperantisti da tutto il mondo. L’esperanto è la lingua internazionale che abbatte le barriere linguistiche e promuove la comprensione e l’amicizia tra i popoli. 

L’incontro si svolge nell’ambito dell’Internacia Junulara Festivalo (IJF – Festival Giovanile Internazionale), manifestazione organizzata dalla Gioventù Esperantista italiana (IEJ). Il tema di quest’anno, “I ponti al di là dei monti“, è più che mai attuale e riflette l’importanza della connessione e della collaborazione nella società odierna. 

La Gioventù Esperantista Italiana è la sezione giovanile della Federazione Esperantista Italiana (FEI, www.esperanto.it), che promuove attivamente l’esperanto attraverso corsi, iniziative e altre attività in tutta Italia, offrendo agli appassionati dell’esperanto un’opportunità unica per imparare e avere rapido accesso alla comunicazione internazionale.

In Trentino-Alto Adige, la presenza attiva di gruppi esperantisti, come il gruppo esperantista di Trento, testimonia l’importanza e l’interesse crescente per questa lingua internazionale. Il primo IJF si è tenuto a Levico Terme.

Durante il Festival Giovanile Internazionale 2024, sono disponibili corsi introduttivi sull’esperanto per coloro che desiderano imparare la lingua durante l’evento. Anche chi non ha familiarità con l’esperanto è invitato a partecipare al festival e ad approfittare di questa occasione unica per immergersi nella cultura esperantista. Per maggiori informazioni sui corsi e su come partecipare, è possibile contattare l’organizzazione all’indirizzo email iej@esperanto.it.


Articolo tratto da: https://www.rainews.it/tgr/trento/articoli/2024/03/gli-appuntamenti-in-trentino-per-oggi-mercoledi-27-marzo-6f79001f-7ee2-42db-afa9-6e25759766af.html